Luciano De Faveri :: Fotografo

Bio

Luciano De Faveri :: FotografoSono nato a Verona il 13 Novembre 1957.

All’età  di 2 anni e mezzo, vengo colpito da una grave malattia agli occhi che mi ha reso cieco. Riuscito a recuperare gran parte della vista grazie ad un pranoterapista, sviluppo una buona abilità  nel disegnare con la matita. Per paura di ricadute, vengo sistematicamente fatto desistere dall’iscrivermi alla Scuola d’Arte. Decido allora di prendere un’indirizzo tecnico e studio per diventare Perito Elettrotecnico.

A 16 anni, mi avvicino alla fotografia la quale mi porta ad un continuo studio degli effetti luminosi che io abbino alla mia conoscenza nel settore dell’illuminotecnica. Con l’avvento dei computers, inizio ad occuparmi di grafica 2D e 3D nella quale applico la mia conoscenza della fotografia e della luce.

Per hobby, inizio a realizzare poster in 3D da usarsi come sfondi nelle vetrine dei negozi. Con lo sviluppo di Internet, mi viene chiesto di applicare la mia grafica per realizzare pagine web. Inizio a passare le notti a studiare come realizzare siti sempre migliori, graficamente ricchi e piacevoli, ma veloci da scaricare.
Occasionalmente realizzo siti, servizi fotografici e/o grafica per alcune agenzie pubblicitarie.

Su pressante invito del Maestro Mario Vassanelli, scultore che vive a Verona, inizio ad esporre lavori grafici realizzati al computer con vari tipi di programmi.
Nel Novembre 1999 partecipo per la prima volta al PIRELLI INTERNETional AWARD, praticamente il GRAMMY della Multimedialità  ed entro in semifinale. I partecipanti erano 5740 da tutto il mondo. Per pochi punti, stando a quanto riferitomi dagli organizzatori, non entro in finale.

Nel Dicembre 2003 sono stato inserito nel libro “I Veronesi dell’anno”.

Nel Dicembre 1997, a seguito del distacco della coroide nell’occhio  sinistro, aggravato dagli effetti della malattia che mi aveva colpito da bambino, la retina si stacca completamente. Nel momento in cui scrivo, dopo una serie di operazioni, l’occhio sinistro è perso e lavoro con un’occhio solo.

Nel 2004 vengo invitato a tenere due seminari presso la SENAC di Recife. SENAC è la maggiore Istituzione scolastica privata del Brasile.

In quel periodo stavo pianificando di trasferirmi in Canada ma con il Brasile è stato un colpo di fulmine.Ho iniziato a viaggiare per il Brasile, specialmente nel Nord-Est abbinando il lavoro alla volontà di conoscere sempre più questa nazione.

Dal 2012 vivo stabilmente a Maringá, nello stato del Paraná, iniziando a viaggiare per il Sud e Centro-Ovest.

Nel 2018, causa la rottura del minisco, ho dovuto rallentare per un periodo la mia attività come fotografo.
Uno stop totale è stato causato successivamente dall’epidemia di covid-19 con tutte le restrizioni derivate.

Adesso che tutto è tornato ad una normalità accettabile, sto pianificando di continuare a viaggiare e fotografare.

Luciano De Faveri

ultimo aggiornamento:
21 Maggio 2022

 

©1994 – 2024  Luciano De Faveri.Tutti i diritti riservati.

©1994 – 2024 Luciano De Faveri.
Tutti i diritti riservati.